|
Dal 4 all'11 Giugno si svolgerà a Caprarica di Lecce la quarta edizione del "Palio dei Rioni", ovvero la sfida tra i 5 rioni in cui è diviso il paese per aggiudicarsi IL PALIO.
I rioni portano il nome, gli stemmi e i colori delle nobili famiglie che lungo i secoli hanno regnato sul feudo di Caprarica a partire del XII secolo. Le squadre di ogni rione si sfideranno in vari giochi.
Si parte il 4 Giugno con le MINI OLIMPIADI per i bambini i quali si sfideranno in Tiro alla Fune, Corsa coi sacchi, staffetta e tanti altri giochi. Nel pomeriggio tocca invece ai ragazzi più grandi che si sfideranno nella Caccia al Tesoro in bici che si svolgerà tra le campagne della Serra di Caprarica.
Dal 5 Giugno al 9 Giugno si terrà il Torneo di Calcetto Under17 e Over 17 tra le squadre dei vari rioni.
Sabato 10 Giugno i rioni tenteranno di scalare il palo insaponato della "Cuccagna" accompagnati da Pizzica e stand Gastronomici con prodotti tipici salentini.
Si terrà Domenica 11 Giugno l’evento più importante della manifestazione. Alle ore 18:00 partirà dal Palazzo Baronale il Corteo Medievale. Sfileranno per il paese FIGURANTI in abiti storici, SBANDIERATORI, MUSICI,GIOCOLIERI, CARROZZE d’epoca, ARCIERI, CAVALLI e FANTINI.
Verso le 19:00 il Corteo farà tappa presso il campo di gara dove i fantini e i cavalli di ciascun rione saranno impegnati nella "GIOSTRA", prove di abilità equestri che faranno aumentare il punteggio dei rioni.
Il corteo giungerà in serata presso largo San Marco dove avrà inizio la prima edizione della NOTTE DEI FOLLI.
Si raduneranno artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco, arcieri e musicisti che allieteranno la serata in attesa di scoprire il nome del rione vincitore. Ecco i nomi dei casati nell’ordine in cui so sono succeduti a capo del paese: Bonsecolo, Guarini, Adorno, Giustiniani e Rossi.
L'evento è organizzato dal gruppo locale per Action Aid di Caprarica di Lecce. Il ricavato verrà utilizzato per promuovere le Adozioni a Distanza di Action Aid.
POTETE RICHIEDERE MAGGIORI INFORAMZIONI PER ARTICOLI GIORNALISTICI, DIRETTE TELEVSIVE, SERVIZI FOTOGRAFICI o ALTRO, CONTATTANDO Francesco Falco 328/3646276.
Comunicato segnalato da: Francesco Falco
|