Home » Santa Sofia

L'Abside del Crocefisso o di S. Sofia

L'Abside della Chiesa di Santa Sofia

L'Abside della Chiesetta di Santa Sofia

La Chiesa di S. Sofia era una delle numerose Chiese di Felline ubicate extramoenia della cittadella medioevale. Da ricerche effettuate presso l'Archivio della Curia Vescovile di Nardò, la suddetta Chiesa esisteva già nella prima metà del XV sec. e ad essa era legato anche un Beneficio ecclesiastico.

Oggi di quella Chiesa sopravvive l'abside che ancora continua a sfidare l'usura degli agenti atmosferici. A tale rudere la pietà popolare ha dato la denominazione Crocefisso a motivo dei tre affreschi esistenti che raffigurano appunto la Crocifissione al centro e due altri Santi ai lati: S. Antonio di Padova e S. Deodata di Nicea, Protettori di Felline. Anche la strada che dalla Chiesa parrocchiale porta al suddetto rudere è denominata Via Crocifisso.

La Settimana Santa

AffrescoDurante la settimana Santa, tale abside è oggetto di particolare attenzione da parte dei fedeli che, oltre ad ornarla con fiori, lampade, croci come segno degli antichi Sepolcri che si facevano anche nelle Chiese, vi si recano e sostano in preghiera durante la Processione del Venerdì Santo; il Parroco, tutti gli anni, nella piazzetta antistante, durante la sosta, rivolge ai fedeli un breve sermone sulla liturgia della morte del Redentore.

Il Restauro

Questa struttura che, oltretutto è ancora ben solida, ha bisogno di un restauro adeguato, sia per proteggere la parte muraria e sia soprattutto per riportare alla luce gli affreschi che ormai si intravedono appena.

La locale Pro Loco, denominata Alliste-Felline da circa un anno e mezzo ha attivato il necessario iter burocratico per restaurare e recuperare l'abside-rudere che costituisce per l'intero popolo di Felline un pezzo importantissimo della sua antichissima storia.

La Soprintendenza per i Beni artistici, storici, architettonici ed ambientali di Bari ha espresso apprezzamento verso l'Associazione che si è fatto carico per il citato restauro; dando l'incarico a dei Tecnici, scelti tra un elenco fornito dalla Soprintendenza, la Pro Loco si sta prodigando per portare a termine questo lavoro archeologico su un pezzo del territorio paesano.

Ultimo aggiornamento: 16/11/2004 (14:32)
Comunicato stampa: Restauro della chiesa di S. Sofia
Santa Sofia: articolo: Recupero di una Chiesa Mediovale
Il Restauro: L'abside di Santa Sofia o del Crocefisso