Home » Italia - Slovacchia
»IV Torneo calcetto

Scambio artistico culturale Italia - Slovacchia

Progetto scambio artistico culturale Italia - Slovacchia dal 1 al 9 luglio 2004

L'Associazione turistica e culturale Pro Loco di Torre Chianca, in occasione del programma di promozione del territorio che prevede uno scambio culturale con paesi dell'Est oggi nella nuova Europa, hanno realizzato con la città di Piestany in Slovacchia uno scambio culturale con la scuola della stessa città.
Il Progetto Slovacchia nasce su iniziativa della Signora Martina Klamparova di origini Slovacche e il Presidente dell'Associazione Pro Loco Torre Chianca Mario Perrone, in collaborazione con il direttore dell'istituto statale artistico della città di Piestany (Slovacchia) Mgr. Tibor UKROPEC.

Piestany è una città di circa 35.000 abitanti ed è attraversata dal fiume Vah che la divide in due parti.

La città ospita oltre all'istituto artistico 9 scuole tra elementari, medie e professionali. dove la didattica della scuola si divide in quattro insegnamenti: musica, ballo, creatività artistica, letteraro-drammatica.

A tal proposito colgo l'occasione per presentarvi la scuola statale artistica di Piestany nostra ospite dal 1 al 9 luglio 2004 c/o la Pro Loco di Torre Chianca.
L'istituto è frequentato da bambini di età compresa da 6 a 18 anni in poche parole da quando iniziano la prima elementare fino alla maturità.

La rappresentanza sarà composta da 30 alunni della scuola stessa insieme a 10 educatori ed il Direttore dell'istituto.

Le finalità dello scambio sono:
  • La crescita personale dei partecipanti attraverso l'ampliamento degli orizzonti culturali e l'educazione alla comprensione internazionale ed alla pace.
  • Il confronto tra patrimoni storico-culturali e sistemi educativi diversi nell'ottica della formazione del cittadino europeo
  • Il potenziamento delle competenze linguistiche e comunicative.
  • Iniziative atte a promuovere la propria cultura con spettacoli affidati ad artisti capaci di far rivivere in maniera creativa i momenti fondamentali del folklore di appartenenza.

L'iniziativa oltre all'indubbio spessore musicale, riveste importanza nell'ottica degli scambi culturali in quanto rientra in un programma di comprensione e cooperazione tra popoli attraverso il diretto contatto con diverse realtà sociali, culturali, economiche e produttive.
Lo scambio viene organizzato approntando un programma di attività artistiche e culturali, privilegiando, visite a luoghi storici, musei, città, chiese e fabbriche.
Ciò implica il confronto con usanze e abitudini diverse, la socializzazione, e l'apprendimento delle lingue.
Lo scambio prevede la disponibilità dell'Associazione e della città ospitante a garantire il vitto ed alloggio a costi zero.

Il Presidente dell'Associazione Mario Perrone

• Arrivo giovedì 1 luglio in serata piccolo rinfresco
  • Venerdi 2 luglio visita al paese ospitante pranzo a Torre Chianca o in sede pomeriggio riposo sera presentazione del gruppo alla comunità ospitante rinfresco
  • Sabato 3 luglio ore 9,00 mare a torre chianca - colazionepranzo alla Pro Loco
    pomeriggio mare serata musicale con danze folkloristiche slovacche a Trepuzzi
  • Domenica 4 luglio ore 8,30 SS. Messa ore 10 mare in libertà pranzo serata di confronto culturale a S. Cataldo con gruppi di musica leccesi rinfresco
  • Lunedi 5 luglio visita a lecce centro storico pranzo a sacco pomeriggio visita a frantoi ipogei del Salento
  • Martedi 6 luglio ore 9 mare a Torre Chianca pranzo pomeriggio mare serata danzante a Surbo
  • Mercoledi 7 luglio visita alle strutture turistiche della zona pranzo a Torre Chianca pomeriggio mare sera confronto culturale con l'Associazione Amici Miei di S. Rosa Lecce
  • Giovedi 8 luglio ore 8 colazione visita Otranto pranzo a sacco pomeriggio visita a Castro Grotta della Zinzulusa e serata di festa in collaborazione con la Pro Loco di Castro rinfresco.
  • Venerdi 9 luglio giornata del saluto.
Ultimo aggiornamento: 12/08/2004 (20:30)