Home » Corso di Primo soccorso
»Corso per G.E.V

Corso di Primo soccorso a Casarano

16 maggio 2013

Avvisiamo che l'ultima lezione del Corso di Primo soccorso si svolgerà, giovedì 16 maggio alle ore 18.00 presso la sede dell'Associazione in viale Francesco Ferrari, 5.

Programma

L'Associazione Pro Loco del Salento di Casarano, a grande richiesta, organizza il secondo corso di formazione per addetti al primo soccorso con la finalità di apprendere le principali tecniche di soccorso in caso di emergenza in attesa dell'arrivo del 118 o del medico.

Il corso sarà tenuto dal prof dott. Giuseppe Botrugno, docente e medico chirurgo libero professionista, e si articola in 5 lezioni serali teorico – pratiche da 2 ore ciascuna così suddivise in base agli argomenti trattati:

1. Igiene del primo soccorso; Alcolismo e tossicodipendenza; Contaminazioni accidentali; Avvelenamenti;
  2. Punture di insetti, meduse, ecc..; Morsi d’animali; trattamento delle ferite; Lesioni da ustioni e congelamento; Ustioni elettriche.
  3. Crisi ipoglicemiche; Crisi ipo e ipertensive; Crisi tachicardiche; Lipotimie e svenimenti; Crisi epilettiche; Soffocamento.
  4. Annegamento; Incidenti stradali; Manovre di primo soccorso; BLS laico e esame dell’infortunato; Approccio al poli traumatizzato; Vari tipi di trauma.
  5. Trasporto infermi; Principali manovre legate al primo soccorso; Il defibrillatore.
    Libere domande, approfondimenti e test finale.

A chi seguirà il corso sarà data la possibilità di avere il patentino BLS-D per l’uso del defibrillatore tramite esame con un Ente accreditato

• Periodo svolgimento: dall'11 aprile al 16 maggio
  • Giovedì ore 18.00
  • Prima lezione. 11 aprile 2013 ore 18.00
  • Luogo: Casarano presso la sede dell'Associazione in viale F. Ferrari, 5.
  • Numero di lezioni: 5 per un totale di 10 ore
  • Partecipanti: minimo 15 massimo 35 persone
  • Prenotazione obbligatoria entro il 10 aprile 2013 allo 368/3413297 - 0833/513351
  • Costo del Corso: 20 euro per spese organizzative, inoltre per chi volesse conseguire il patentino BLS-D per l’uso del defibrillatore c'è una quota in più da versare all'Ente accreditato.
  • Il corso di 10 ore, così come strutturato, non rilascia nessun attestato valido in base al l D. Lgs. 81/08 e D. M. 388/03 che obbligano il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di sicurezza e di salute.
Ultimo aggiornamento: 10/05/2013 (07:44)