Home » Operatore professionale..
Corsi e Concorsi
»IV Concorso di Pittura
»Corso gratuito: marketing
»Concorso: Ultima Cena
··Operatore professionale..
»Premio Claudia Ruggeri
»Corso di Primo soccorso
»Corso per G.E.V

Operatore professionale di Strada

OPERATORE PROFESSIONALE DI STRADA

POR PUGLIA 2000 – 2006 COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE ASSE III – Mis. 3.14 "Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro" Azione c) "Rafforzamento e qualificazione dell’offerta di servizi attraverso la formazione di nuove figure professionali, per favorire le donne lavoratrici"- Codice Progetto: POR060314c0012 Avviso pubblico n. 27/2006

L'ASCLA (Associazione Scuole e Lavoro) di Casarano organizza, presso la propria sede, il corso per "Operatore professionale di strada" approvato dalla Regione Puglia con D.D. n. 761 del 03/07/2007, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 106 del 25/07/2007. L’intervento, completamente gratuito e della durata di 1.000 ore, rappresenta un’azione di sistema che ha come finalità quella di orientare correttamente le donne ad una sana e piena occupazione e di formare un profilo professionale che, oltre che rappresentare una figura dall’alta spendibilità, rappresenta un miglioramento qualitativo dei servizi sociali correlati.

PROFILO

L'"Operatore professionale di strada" (profilo contemplato nei repertori delle professioni ISFOL) svolge attività di prevenzione, assistenza e recupero sociale in favore di tutte quelle fasce deboli che vivono in situazioni di degrado e di emarginazione, ai fini di un loro inserimento in strutture di accoglienza. Il profilo in oggetto è responsabile di diverse fasi che caratterizzano il percorso destinato ad affiancare il soggetto a rischio drop out, contestualizzando l’ambito di provenienza, programmando e progettando interventi mirati, interagendo con le strutture pubbliche di assistenza.

OBIETTIVI

L'intervento proposto intende: incrementare l’occupazione delle donne, accrescere l’efficienza e la funzionalità delle politiche sociali miranti all’inclusione, contrastare il gap in termini di welfare esistente nel territorio.

Donne disoccupate, donne immigrate, con diploma di scuola media superiore.

CONTENUTI
  • Orientamento
  • Organizzazione aziendale
  • Inglese di base e tecnico- professionale
  • Informatica ECDL
  • Capacità trasversali (Relazionarsi e lavorare in gruppo)
  • Interventi professionali di base (Diritto del lavoro, Sviluppo sostenibile, Sicurezza sul lavoro, Pari opportunità)
  • Elementi di psicologia di comunità e dell’età evolutiva
  • Metodologia della ricerca educativa
  • Elementi di sociologia
  • Elementi di pedagogia
  • Sociologia dei gruppi
  • Elementi di medicina
  • Legislazione socio-sanitaria
  • Tecniche di comunicazione strategica
  • Metodologie di progettazione e valutazione degli interventi
  • Contesto territoriale di intervento: strutture ed ambiti
  • Piano Formativo Personalizzato
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Visite guidate e stage
ERTIFICAZIONI

Oltre all'attestato di specializzazione, dalle evidenti potenzialità in termini occupazionali, entro il termine del corso, le allieve conseguiranno gratuitamente la certificazione ECDL (Patente europea del computer).

PARTNERSHIPS

Il percorso formativo si avvale di una solida rete partnenariale importante sia per le azioni di supporto al progetto (Pubblicizzazione ed informazione, Ricerca, Orientamento, Misure di accompagnamento, Attività extracurriculari, Formazione dei Formatori, Monitoraggio e valutazione, Pari opportunità, Diffusione dei risultati), che per la realizzazione delle visite guidate e stage. Di seguito vengono elencati alcuni rappresentanti della rete: Comune di Casarano, Comune di Matino, Comune di Taurisano, Comune di Scorrano, Comune di Collepasso, Comune di Tiggiano, Piano Sociale di Zona di Casarano, Unione dei Comuni “Terra di Leuca”, Ministero della Giustizia, Consultori ASL LE/2, CDO Salento, Caritas Nardò, Cometa Formazione srl (CO), Associazione “Bocatas – Pasiòn por el Hombre” (Spagna), Associazione “Donne insieme”, Centro di solidarietà “Faà di Bruno”, Associazione “Augusto del Noce”, Conciliazione Familiare, CSL Puglia, Frima Consulting (PZ)

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

Per poter accedere al corso occorre compilare il modulo di adesione disponibile presso gli uffici dell’ASCLA ed allegare la documentazione richiesta. Associazione Scuole e Lavoro via IV Novembre 3/5 73042 Casarano (LE) - Tel/Fax: 0833.512690