Home » Corso gratuito: marketing
»Corso per G.E.V

Esperto di marketing on-line

Corsi Gratuiti

POR PUGLIA 2000 – 2006 COMPLEMENTO DI PROGRAMMAZIONE ASSE VI - Mis. 6.4 "Risorse umane e Società dell'Informazione" Azione b): “Attuazione del Piano Regionale della Società dell’Informazione” Avviso n. 24/2006 Codice Progetto: POR06064b0016 Avviso pubblico 24/2006

L’ASCLA (Associazione Scuole e Lavoro) di Casarano organizza il corso per "Esperto di marketing on line" approvato dalla Regione Puglia con determina n. 711 del 20 giungo 2007. Il corso, completamente gratuito e della durata di 1.000 ore, è finalizzato alla formazione di una figura professionale dalle prospettive occupazionali molto interessanti nel territorio, nell’ottica della promozione dei prodotti tipici locali (settore agricolo ed artigianale), attraverso le procedure di marketing online, le tecniche di realizzazione di siti di e-commerce che gestiscano cataloghi prodotti e carrelli della spesa, la conoscenza degli aspetti giuridici, organizzativi ed economici legati all’internazionalizzazione.

PROFILO

L' Esperto di marketing on line (profilo contemplato nei Repertori delle professioni ISFOL) è un operatore di marketing specializzato nelle tecniche di commercializzazione elettronica, attraverso il web e le nuove tecnologie. È pertanto in grado di operare positivamente ai fini dell'internazionalizzazione dei mercati, applicando gli strumenti di marketing, le applicazioni di e-commerce e le metodologie della net economy. Analizza i trend di richiesta e le modalità di acquisto on line. Per poter operare a livello internazionale utilizza le normative e le nozioni legislative su cui si fondano le diverse economie del mondo e che regolamentano il commercio di beni e servizi fra le nazioni.

OBIETTIVI

L'intervento proposto intende fornire agli allievi le nozioni necessarie a soddisfare le esigenze degli enti e delle imprese che si avvalgono delle nuove funzioni manageriali e tecniche derivanti dall'introduzione e dalla diffusione delle nuove tecnologie, ai fini di una internazionalizzazione dei mercati e la promozione dei prodotti agricoli ed artigianali locali.

DESTINATARI

Giovani e adulti non occupati, in possesso di qualifica o di titolo di studio di scuola media di secondo grado o laureati.

CONTENUTI
  • Orientamento
  • Progettazione e costruzione del sito
  • Organizzazione aziendale ed elementi di Comunicazione multimediale autoimprenditorialità
  • Aspetti organizzativi e operativi del commercio elettronico
  • Inglese di base e tecnico- professionale
  • Aspetti giuridici e fiscali del commercio elettronico
  • Informatica ECDL
  • Processi per la sicurezza nel commercio elettronico
  • Capacità trasversali (Relazionarsi e lavorare in gruppo)
  • Elementi di economia di mercato internazionale
  • Interventi professionali di base (Diritto del lavoro, Sviluppo Gestione di soluzioni e-commerce sostenibile, Sicurezza sul lavoro, Pari opportunità)
  • Piano Formativo Personalizzato
  • Elementi di marketing
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • Analisi di mercato
  • Visite guidate e stage
  • Elementi di comunicazione
CERTIFICAZIONI

Oltre alla qualifica professionale, dalle evidenti potenzialità in termini occupazionali, entro il termine del corso, gli allievi conseguiranno gratuitamente la certificazione ECDL (Patente europea del computer).

PARTNERSHIPS

Il percorso formativo si avvale di una solida rete partnenariale importante sia per le azioni di supporto al progetto (Pubblicizzazione ed informazione, Ricerca, Orientamento, Misure di accompagnamento, Attività extracurriculari, Formazione dei formatori, Monitoraggio e valutazione, Pari opportunità, Diffusione dei risultati), che per la realizzazione delle visite guidate e stage.

Di seguito vengono elencati alcuni rappresentanti della rete:Comune di Melendugno (LE), CISL di Lecce, Co.export Milano, CDO Salento, CSL Milano, Cefit (LE), Citex (LE), CSL Puglia (LE), Medea Informatica (LE), SB Soft (LE), Studio Associato D & L (LE), Pubblivela (LE), Cooperativa Rinascita (LE), Agri.Tur. Servizi (LE), Périmètres Investissement (Francia), Frima Consulting (PZ)

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per poter accedere al corso occorre compilare il modulo di adesione disponibile presso gli uffici dell’ASCLA ed allegare la documentazione richiesta. Associazione Scuole e Lavoro via IV Novembre 3/5 73042 Casarano (LE) - Tel/Fax: 0833.512690

Ultimo aggiornamento: 10/09/2007 (15:12)