Home » Mostra a Gallipoli
»Passeggiata tra le erbe

9 – 10 aprile 2011

Settimana della Cultura: Mostra fotografica a Gallipoli

In occasione della XIII Settimana della Cultura promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, con il patrocinio dell'Università del Salento, Provincia di Lecce e Città di Gallipoli, nei giorni 9 e 10 aprile 2011, l'Associazione Pro Loco del Salento con sede a Casarano organizza presso la sala ristorante del Club Bellavista a Gallipoli la mostra fotografica “Ad un passo dal cielo... la profondità del mare”.

L’evento espositivo racconta, attraverso gli scatti del prof. Giuseppe Piccioli Resta, bellezza, fascino e suggestione di una realtà naturalistica ai più sconosciuti: la profondità del mare.

Giuseppe Piccioli Resta ha dato vita ad un reportage che racconta l'habitat sottomarina, luoghi e presenze che animano un mondo straordinario. Nella mostra saranno esposte, infatti, 25 tra le foto più significative.

Dalle vetrate della sala si potrà osservare un primo panorama sul porto della citta; salendo sull'attico invece, a completamento dell'itinerario, si potrà godere di una delle viste panoramiche mozzafiato più suggestive del Salento: si potranno ammirare Gallipoli vecchia con i bianchi tetti delle case a corte, i Palazzi e le chiese, il Castello e il Rivellino, il porto con l'isola di Sant'Andrea, il borgo, la città nuova, Alezio e le colline dell'antica Bavota a Parabita, le scogliere che da Porto Selvaggio congiungono Taranto e, se la giornata lo permette, si potrà scorgere finanche la costa della Calabria.

Dettagli sulla mostra

Settimana della Cultura: Mostra fotografica a Gallipoli

XIII settimana della Cultura 9 – 10 aprile 2011: Mostra fotografica “Ad un passo dal cielo... la profondità del mare”

La mostra illustra la visione del mondo subacqueo dell’Autore, il prof. Giuseppe Piccioli Resta, attraverso alcuni fra i suoi più celebri scatti, effettuati in immersione notturna, nelle acque del Salento. La raccolta delle foto che sarà esposta riprende momenti assolutamente unici e di difficilissima esecuzione, che hanno riscosso ampi consensi nel mondo della fotografia subacquea italiana e mondiale.

Al notevole contenuto artistico e alla ricerca della perfezione estetica del lavoro, si affianca la grande valenza ecologica che ogni immagine esprime, evidenziando alcuni aspetti come i rapporti preda-predatore, le strategie che alcune specie attuano per sfuggire alla cattura o che altre praticano per ingannare le vittime. Sono inoltre raffigurati anche altri momenti decisamente inconsueti, come la competizione per un nascondiglio, il sonno notturno o la sorpresa di esemplari rinvenuti in orari e in comportamenti non usuali.

Luogo: Club Bellavista (Grattacielo) Corso Roma 21, Gallipoli – Lecce

Patrocinio: Università del Salento, Provincia di Lecce e Città di Gallipoli,

Inaugurazione: Sabato 9 aprile alle ore 17.30

Orari:

Sabato 9 aprile 2011 ore 17,00 – 20,00. Alle ore 18.00 sarà offerto ai presenti un “aperitivo al tramonto”.

Domenica: 10 aprile 2011 ore 10,00 – 12,00 e 16,00 – 19,00

Visita all'attico del Grattacielo per la vista panoramica solo su prenotazione.

Informazioni e prenotazioni:

Associazione Pro Loco del Salento, referente Beatrice Arcano 0833/513351 – 368/3413297

Ultimo aggiornamento: 30/03/2011 (10:24)