Home » Una mente a colori
»Passeggiata tra le erbe

Una mente a colori

9 - 10 giugno 2012

Una mente a coloriIl 9 e 10 Giugno si terrà la seconda edizione di “Una mente a colori”, laboratorio emozionale e creativo, nella splendida cornice della Masseria Palla, a Casarano

Durante l’incontro, si sperimenteranno metodi nuovi e creativi per conoscere se stessi e mettere in movimento le proprie risorse per vivere con più consapevolezza il ”qui ed ora” della propria vita.

Faremo esperienza della nostra creatività, non legata all’essere “artista”, ma come

• capacità presente in ogni persona di rispondere in modo adeguato, personale e soddisfacente ad ogni nuova situazione o esperienza, di un agire “elastico” che ci apra nuovi ventagli di possibilità esistenziali, piuttosto che ingabbiarci in meccanismi automatici
  • risorsa fondamentale per ognuno di noi che riesce così ad entrare in contatto con le emozioni e riesce a comunicare con il proprio mondo interno senza che censure interne- dubbi, autocritiche, paura del giudizio, vergogna… abbiano la possibilità di prendere il sopravvento, affollare la mente e bloccare la nostra libera espressione.
  • possibilità che diamo a noi stessi di dare spazio a tutte quelle attività che ci permettono di utilizzare i nostri sensi, tatto olfatto udito gusto vista, in modo insolito, nuovo per noi, per giocare costruire inventare colorare… sporcarsi!!!

L’obiettivo finale è vivere qualcosa di significativo per sé, sentendosi liberi di sperimentare qualcosa di nuovo, in un ambiente protetto e non giudicante, in cui viene dato ampio spazio all’immaginazione e molto meno spazio alla parte razionale. Sperimentare le proprie emozioni e sensazioni è parte fondamentale nel cammino che ci porta verso il benessere psico-fisico.

Farlo creativamente è riuscire a conoscere qualcosa di nuovo e scoprire in questo un’inaspettata fonte di benessere e vitalità. Essere creativi è avere la capacità di sperimentare il nuovo e di scoprire in questo una inaspettata fonte di ben-essere e vitalità nella vita quotidiana.

Durante gli incontri, si utilizzeranno tecniche derivate dalla psicologia della Gestalt, momenti di rilassamento e meditazione, tecniche legate alla creatività.

La Masseria Palla è la perfetta cornice per un incontro di questo tipo. Con i suoi spazi verdi ci permetterà di uscire dai soliti schemi, fisici e mentali, ed offrirà un momento per mangiare insieme ed imparare dalla Natura trucchi e rimedi di bellezza. Prendersi cura di sé, mente e corpo... davvero un Bell'Essere!

È consigliabile abbigliamento comodo (per sedersi in terra, sporcarsi con i colori…) e materassino per i momenti di rilassamento.

Sabato 9 Giugno

9.00 – 19.00 PsicoLab creativo esperienziale

Domenica 10 Giugno

9.00 -11.00 Tecniche di meditazione Vipassana