Home » Concorso di poesia 2008

Concorso di poesia - VII edizione 2008

5 luglio 2008

La settima edizione del concorso di poesia a Surano

Si è svolta sabato 5 luglio 2008 a Surano nell’Anfiteatro dell’ Oratorio “Giovanni Paolo II” la serata di premiazione del Concorso Nazionale di poesia “Un momento di... verso” giunto ormai alla VII Edizione organizzato dalla Pro Loco di Surano.

La serata è stata condotta da Monia Palmieri, mentre le musiche che hanno accompagnato la declamazione delle poesie erano del maestro Antonio Papa.

Anche questa settima edizione ha riscontrato notevole successo di pubblico e nutrita è stata la partecipazione al concorso di poeti da tutta Italia. A parere della Giuria molte erano le liriche meritevoli e di altissimo livello artistico e non è stato facile operare una scelta.

La Commissione esaminatrice, composta dal presidente Prof. Antonio Penna, dalla prof.ssa Bianca Paris e dalla Dott.ssa Elena Tagliaferro, è giunta alla selezione delle finaliste scegliendo tra le oltre 200 opere pervenute.

La VII Edizione del concorso, il cui bando è stato diffuso a tutte le scuole della provincia grazie al Provveditorato agli Studi di Lecce, è stata patrocinata anche quest’anno dal Presidente della Giunta Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dall’UNPLI regionale (Unione Pro Loco d’Italia), dall’UNPLI provinciale, dal Comune di Surano, dall’Unione dei Comuni “Terre di mezzo”. E tutto è stato possibile soprattutto grazie alla sponsorizzazione dell’evento da parte del calzaturificio Emmegiemme Shoes di Surano.

Risultano vincitori di questa edizione i seguenti poeti per ogni sezione

Sez. A ADULTI

Carmen De Mola di Polignano a Mare (BA) con la poesia Elegia per il Sud

Franco Fiorini di Veroli (FR) con la poesia Paternità

Francesco Palermo di Torchiarolo (BR) con la poesia Quandu te pigghia la malisciana

Premio Speciale Legambiente :Franco Fiorini di Veroli (FR) con la poesia Le mie radici

Menzione Speciale PRO LOCO: Rizzo Gianluca di Surano con la poesia Disincanto

Sez. B GIOVANI

Dall'Ava Giacomo di Santa Lucia di Piave (TV) con la poesia All’imbrunire

Sarah Quarta di Monteroni (LE) con la poesia Vento

Mario De Metrio di Copertino (LE) con la poesia Il silenzio di Martina

Sez. C SCUOLA MEDIA

Cristina Passabì di Galugnano (LE) con la poesia Verde nel vuoto

Benedetta Leway di Galatina (LE) con la poesia Il risveglio

Giusy Palma Bichierri di San Giorgio Jonico (TA) con la poesia La musica

Sez. D SCUOLA PRIMARIA

Francesco Longo di Castiglione (LE) con la poesia Al mio caro papà

Alessandra Fracella di Nardò (LE) con la poesia Il quadro impolverato

Francesco Carratta di Neviano (LE) con la poesia Gli scacchi

Menzione Speciale Pro Loco : Galati Lucia di Surano con la poesia L’Estate

Inoltre le poesie Passaggio a San Felice di Agostino Casciaro di Vignacastrisi (LE) per la sez. Adulti e Surano di Martina Marotta di Prato per la sez. Scuola Primaria sono state segnalate “Fuori Concorso” perché con i loro contenuti hanno valorizzato aspetti del territorio e della storia di Surano .

Nel corso della serata il neo Presidente della Pro Loco, a nome di tutto il Direttivo, ha consegnato il PREMIO PRO LOCO a tre cittadini di Surano che si sono particolarmente distinti in vari settori . Il premio Pro Loco è stato consegnato alla sig. Antonietta Fasiello, maestra di tante generazioni di Surano, a Silvia Fino per meriti scolastici e ad Alessandro Vadruccio per i suoi successi in ambito sportivo (discipline Kumitè e Katà) a livello nazionale e internazionale. Particolare gradimento da parte del pubblico ha avuto anche la presentazione di una poesia in vernacolo di un concittadino ormai scomparso, Luigi Fracasso , declamata dal figlio Giovanni che per un attimo ha fatto rivivere con la memoria uno spaccato della vita dei contadini di un tempo.

Ultimo aggiornamento: 14/08/2008 (10:59)