Home » I vincitori

I vincitori della 3a Edizione

10 gennaio 2011

Presepi vincitori

Si è concluso il 10 gennaio 2011 la 3a edizione del concorso fotografico on-line “I Presepi”, indetto dall'Associazione Turistico-Culturale Pro Loco del Salento di Casarano.

Il concorso, ideato per far conoscere l'arte dei presepi salentini e non solo, si è trasformato in una vetrina di numerosi presepi sparsi in tutta Italia; al Concorso hanno partecipato 27 Presepi provenienti da tutte le regioni che hanno avuto come soggetto la natività: da quelli familiari, a quelli allestiti nelle chiese, da quelli in miniatura a quelli tecnologici con effetti speciali. Tutti, comunque, accomunati da un forte senso di religiosità e tanta arte; molte le foto che ci sono state inviate oltre la data di scadenza fissata per il 31 dicembre 2010 tanto da decidere di organizzare la 4 edizione a partire dal mese settembre 2011.

La scelta per la giuria, come sempre, non è stata facile: in particolare quando si è dovuto scegliere il presepe più artistico.

Tutte le foto dei presepi in concorso, incluse quelle delle passate edizioni, sono visibili sul portale dell'Associazione www.prolocodelsalento.it.

I premiati sono stati:

Presepe n. 19 di Enrico Pavan Treviso

Per la categoria “Presepe più votato dai visitatori” è stato scelto il presepe n. 19 con 119 preferenze. Il presepe, realizzato artisticamente dal Sig. Enrico Pavan di Treviso, rappresenta il classico paesaggio palestinese. A rendere più caratteristico il presepe le fasi di alba, giorno, tramonto e sera ed un sottofondo musicale oltre agli elementi in movimento tra cui la cascata ed alcune statue.

Presepe artistico
Presepe inviato da Maria Rosaria Russo - Casoria (NA)

Ad aggiudicarsi il premio nella categoria “Più foto di soggetti diversi” è stata la Sig.ra Maria Rosaria Russo di Casoria (NA)

Presepe n. 9 di Mileti Giuseppe e Cardone Ambrogio - Fasano

Difficile è stata la scelta per decretare il presepe vincitore nella categoria “Il presepe più artistico”. Ad aggiudicarsi la vittoria è il Presepe n. 9 realizzato artigianalmente da Mileti Giuseppe e Cardone Ambrogio di Fasano (Brindisi), con la lavorazione del tufo per la costruzione delle case e dei vari addobbi tipici del territorio. Presenta una imponente montagna, realizzata in pietra, sulla quale è collocata, a fine percorso la natività e un percorso rurale che scende a valle circondato anche da terreni, simboleggianti i terrazzamenti. A valle è collocato il centro abitato completo di strade e casette sempre in tufo oltre ad elementi in movimento quali la macina, il mulino, la donna che fa i vasi e il ferraio ed infine non poteva mancare il mare. Il tutto rispecchia le caratteristiche proprie del territorio di Fasano.

A tutti i premiati è stato assegnato un riconoscimento a tema offerto dalla ditta Colì di Cutrofiano.

Articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno il 3/02/2011

Ultimo aggiornamento: 08/02/2011 (18:12)