Home » Promuovere il patrimonio

Concorso: Valorizzare e promuovere il patrimonio

Valorizzare e promuovere il patrimonio

La Pro Loco ha la finalità di valorizzare e promuovere il territorio locale.

Casarano è sede di innumerevoli palazzi e chiese che sono fiore all'occhiello di tutto il Salento, il più delle volte, esse stesse, sono lo scrigno di innumerevoli opere d'arte. Tali sono la "Chiesa della Madonna della Croce" meglio conosciuta come "Chiesa di Casaranello", il Palazzo De Judicibus, il Palazzo d'Elia, il Palazzo D'Aquino, le Chiese della S.S. Annunziata e dell'Immacolata con le splendide tele del Tiso.

Tesori a volte dimenticati, trascurato e quindi non valorizzati e per di più non facilmente identificabili da turisti fai date o semplici visitatori che sempre più si avventurano nella nostra splendida cittadina.

E' sentita, quindi, l'esigenza di identificare questi "scrigni" e la Pro loco intende posizionare delle apposite plance informative vicino ad ognuno di questi palazzi o chiese, al fine di indicarne il sito con relativi cenni storico-artistici.

Per concretizzare l'iniziativa si è ritenuto opportuno, con la collaborazione degli Enti Pubblici, Comune di Casarano e Provincia di Lecce, sensibilizzare e dar voce ai cittadini, in particolar modo ai più giovani sotto l'egida degli adulti, attraverso un "concorso di idee" regolamentato da un apposito Bando.

Pertanto, con l'auspicio che la realizzazione dell'iniziativa col coinvolgimento del patrimonio individuale sia foriero per arricchire la città di alcuni strumenti indispensabili al fine di contribuire sempre più al traino di Casarano, nel cuore del Salento, verso un futuro anche turistico, viene diramato il seguente Bando Ufficile di Concorso

Cosa fare:

Realizzazione di un disegno quotato, in stile armonioso nel contesto del "Centro Antico" e comunque senza spigoli o tagli vivi che possano causare danni a cose o persone, delle plance informative con le seguenti caratteristiche:

• da realizzarsi in ferro tubolare e/o battuto;
  • indicare lo spazio per una nota esplicativa in 3-4 lingue;
  • sia riportato il Rosone e la scritta Pro Loco;
  • sia previsto lo spazio in cui inserire gli stemmi della Città e della Provincia intermezzati dallo spazio per lo sponsor;
  • Redazione delle note esplicative dei monumenti o chiese indicate con relativi cenni storici, artistici e/o culturali;
Requisiti dei partecipanti:

giovani dai 14 ai 20 anni, uniti in gruppi di minimo 3 e massimo 5 unità;

Scadenza dei Termini

I disegni realizzati dovranno pervenire alla Pro Loco di Casarano entro e non oltre la data dell'11 dicembre 2005;

Valutazione:

Tutti i disegni pervenuti entro il termine stabilito, saranno sottoposti al parere di un'apposita commissione di esperti che ne valuteranno originalità, adeguatezza e funzionalità.

Finalità:

L'elaborato che totalizzerà il miglior risultato, verrà utilizzato per la cantierizzazione della plance informative.

Premio:

Per il gruppo vincente sarà riportato su ogni plancia e sarà destinatario di un premio in denaro di Euro 250,00 (duecentocinquanta).

Ultimo aggiornamento: 27/11/2005 (20:01)