ProlocoSalento.it »  » Parco dei Fossili

Il Museo di Cava Lustrelle

Il Parco dei Fossili di Cava Lustrelle

Parco dei Fossili

Il Parco dei fossili, sito nel cuore del Salento, è una struttura volta allo studio, alla conservazione ed alla conoscenza delle conchiglie fossili.

Cava Lustrelle rappresenta un immenso tesoro naturalistico e paleontologico, da preservare in ogni maniera. Solo così potrà essere garantito l'arricchimento delle conoscenze scientifiche e si potrà offrire ai visitatori l'opportunità unica di visitare un sito in cui il tempo non solo si è fermato, ma è tornato indietro.

La suggestione di questo luogo è molto forte: un'escursione sulle argille azzurre è ben più di una semplice scampagnata.

Parco dei Fossili

Il Parco dei Fossili non è nato infatti con l'intento di distrarre, ma di insegnare e di far riflettere sul senso stesso della vita.

Ammirando gli strati geologici e i fossili in essi contenuti è naturale essere pervasi da un profondo senso di rispetto. è come immergersi in un mondo a portata di mano, eppure alieno e lontano un milione di anni, i cui muti testimoni - le conchiglie - raccontano una storia con la voce del silenzio. È la storia stessa della vita, di un tempo ormai perduto, quando l'uomo moderno era lungi dal comparire.

Il Parco dei Fossili è presente in Internet con un proprio sito al seguente indirizzo: www.parcodeifossili.it/

Ultimo aggiornamento: 20/01/2003 (19:48)