ProlocoSalento.it »  » Le Chiese

I luoghi di culto a Cutrofiano

Chiesa Matrice

La Chiesa Matrice

La Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. della Neve, edificio più volte ristrutturato ed ampliato tra il XVI ed il XIX sec., ha pianta longitudinale a tre navate divise da possenti colonne in pietra leccese di ordine dorico con arco a pieno centro.

I seicenteschi altari laterali mirabilmente scolpiti in pietra leccese, stilisticamente attinenti ai moduli di G. Cino, incorniciano tele di scuola napoletana. Tra queste, di notevole pregio il dipinto di Francesco Solimena (1.mo altare a sinistra) raffigurante la Vergine col Bambino ed i Santi Gennaro e Francesco d'Assisi. Interessante il Crocifisso ligneo di ignoto maestro del Settecento (2.do altare a destra). Le pitture murali presenti all'interno sono d'inizio secolo, opere di Isaia Negro.

Congrega dell'Immacolata

La Chiesa dell'ImmacolataLa Congrega dell'Immacolata è un monumento notevole del tardo barocco salentino. Edificato tra il 1764 ed il 1772 su progetto dell'architetto Felice De Palma, presenta una facciata divisa in due parti: in quella superiore si nota il ricco stemma borbonico sormontante la finestra centrale.

Ai suoi lati si ergono due nicchie con conchiglie che accolgono rispettivamente le statue dei Santi Rocco e Filippo Neri. Un frontone monocuspidato conclude lo facciata centrale sulla cui sommità è collocato la statua della Madonna Immacolata.

L'interno, purtroppo rimaneggiato in epoca recente (porte inferiore), è costituito da un ampio ed unico vano a pianta ottagonale allungata. Ricchi medaglioni in pietra leccese stile rococò incorniciano le settecentesche e pregevoli tele di Saverio Lillo, raffiguranti episodi della vita della Vergine.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2003 (19:14)